Chi Siamo

L’Associazione nasce ufficialmente nell’anno 2018, a Lodi Vecchio, da un sentimento e voler comune di un gruppo di amici; l’esperienza maturata nel settore e negli anni su e giù per l’Italia, la competenza, l’entusiasmo e la passione, che contraddistingue ognuno di essi, si riflettono nel DNA dell’associazione;  in ottemperanza con le novità introdotte con la riforma del terzo settore, l’associazione viene concepita come APS, con natura storico-culturale-ricreativa, al fine di diffondere e promuovere la cultura storica del nostro territorio, attraverso la ricostruzione delle attività del gioco e dei lavori di un tempo.

I Nostri Valori

La priorità del nostro gruppo è quella di generare emozioni, attraverso le attività svolte dai nostri antenati; il Principio della Pace e della civile convivenza, il concetto del Lavoro e del Sacrificio ed in particolare il Significato della Famiglia, rappresentano I Nostri Valori di riferimento.

La Nostra Mission

Conoscere e far conoscere, Rivivere, Ricostruire, Valorizzare e Trasmettere le Antiche Tradizioni che hanno caratterizzato l’Italia nelle varie epoche, risultano la Nostra Mission.

 

Siamo Orgogliosi e ci impegnamo per contribuire ancor più al successo dei soggetti richiedenti, ogni qual volta veniamo contattati e coinvolti in rievocazioni ed eventi promossi da altri gruppi, enti e,o soggetti; proprio col fine di partecipare così da conoscere, siamo disponibili a partecipare ad attività e manifestazioni su tutto il territorio nazionale.

 

A fronte dei rapporti generati in tanti anni di attività, la Nostra associazione, si avvale di preziose collaborazioni su tutto il territorio nazionale; ognuna di esse rappresenta un valore aggiunto, in supporto, competenza, consigli, suggerimenti e collaborazione, nel contesto delle attività da noi proposte.

 

Siamo Lieti di poter accogliere nella nostra associazione e coinvolgere nuove persone, così da trasformare sempre più la nostra presenza laddove veniamo coinvolti, non solo nel realizzare una serie di postazioni, con banchi di varia arte e gioco, bensì realizzando una vera e propria ricostruzione della Vita di un Tempo Passato.

Cenni Tecnici

I nostri giochi di legno, con caratteristiche tradizionali, sono realizzati artigianalmente, di alta gamma, hanno belle finiture, tinte, lucidate e cerate; diversi sono i tipi di legno usati: faggio, frassino, bosso ed abete. La maggior parte, sono modellati nel vecchio stile con cornici, ad esempio montate con tasselli in legno. Il legno è stato lavorato con la passione ed il desiderio di realizzare giocattoli unici, con i quali giovani e meno giovani, proveranno la magia dei giochi tradizionali. La realizzazione dei nostri giochi di legno, è fatta quasi esclusivamente a mano. Solo la sagomatura degli elementi viene eseguita con macchine per la lavorazione del legno come seghe a nastro, piallatrici, levigatrici per legno, torni per legno e trottole; l’assemblaggio di ogni giocattolo è invece fatto interamente a mano. Attribuiamo particolare importanza alla qualità dei prodotti che presentiamo, motivo per cui la maggior parte dei nostri giochi, sono realizzati in legno di latifoglia come frassino o faggio.

 

Ci siamo affidati ad un team di falegnami ebanisti che ha fatto ogni sforzo per creare giochi di qualità nel rispetto degli standard attuali e dell’ambiente. La maggior parte dei nostri giochi sono stati sottoposti a test di sicurezza e quindi sono conformi alle norme europee C.E.; accanto ai maestri ebanisti, nostri soci con la passione per la lavorazione del legno e la competenza della manualità, provvedono alla manutenzione ed al corretto funzionamento dei nostri giochi, nonché loro stessi realizzano giochi di legno, che utilizziamo perlopiù nel contesto di feste e rievocazioni dei primi del’900 e dell’epoca contadina.

 

La nostra logistica e il nostro sistema organizzativo, ci consentono di offrire sempre alta qualità laddove veniamo coinvolti e disponiamo laddove veniamo richiesti, di diverse variabili, in merito alla nostra presenza.

 

Grandi classici o novità, giochi da tavolo, giochi di abilità, riflessi, strategia, osservazione, memoria…nella nostra “collezione” troverai molti giochi e tutti, hanno la capacità di coinvolgere, socializzare ed educare; tutti i nostri giochi sono intergenerazionali, ovvero possono essere utilizzati dai 3 ai 99 anni dove lo stare insieme, pacificamente e valorizzare il concetto della famiglia, risultano essere uno dei nostri valori di riferimento.

I Giochi hanno tutti delle regole, di semplice comprensione.

Variamo le postazioni di gioco e le tipologie dei giochi stessi in funzione delle epoche che ci vengono richieste e della tematica della rievocazione a cui siamo chiamati a collaborare.

Adatti inoltre per Sagre, Fiere, Feste e Manifestazioni in genere; così come per eventi in corti, castelli, parchi, comitati e piazze; in generale riteniamo che ogni angolo della Nostra Italia, possa rappresentare un tassello laddove rivivere, attraverso il gioco, le sensazioni e le emozioni di un tempo.